La dieta gioca un ruolo fondamentale nell’aiutarti a contrastare l’azione del virus influenzale e farti rimettere in piedi il prima possibile. Ecco come la curiamo tra le Dolomiti…
Più cibi naturali, più difese
L’influenza ti ha steso? È il momento giusto per lasciare i cibi industriali e passare a una dieta a base di frutta, verdura e cereali integrali. Questi alimenti sono infatti pieni zeppi di benefiche sostanze fitochimiche e di altri composti vegetali che aiutano il tuo sistema di difesa (immunitario) a combattere il virus e restituirti la piena salute.
Cura l'idratazione
Bere la giusta quantità giornaliera di liquidi è fondamentale per la salute. Anche se non hai lo stimolo a bere, attingi allora più che riesci dalle bottiglie d’acqua e integratori idro-salini . E appena la situazione migliora e l’appetito ritorna, è consigliata una dieta ricca di frutta (anche in succo), frullati (magari anche con proteine in polvere) e yogurt: cibi di facile digeribilità, che aiutano l’organismo quando la fame è ancora lontana”.
Per dare sollievo alla gola infiammata
Tra i sintomi caratteristici dell’influenza c’è anche il mal di gola. Nel caso, sappi che per prima cosa è meglio evitare formaggi e altri prodotti caseari: possono infatti smuovere il muco e rendere ancora più difficile l’atto di inghiottire. E attento anche ai succhi d’arancia,che possono irritare ulteriormente una gola infiammata.
Per alleviare i sintomi, invece, eccoti un ottimo rimedio casalingo: miscela insieme in una tazza d’acqua calda 1 cucchiaio da tavola di rafano tedesco, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di chiodi di garofano, quindi rimescola il tutto per qualche minuto prima di sorbire lentamente. Troppo forte da mandar giù? Puoi utilizzare la stessa miscela per fare dei gargarismi che diano sollievo alla gola.
Saune!!
Quando stai meglio è indicato fare dei cicli di sauna, per eliminare del tutto i batteri!
Ti aspettiamo qui da noi!!
Nessun commento:
Posta un commento